Questo post e` una traduzione dell’articolo scritto da Lemonade Alpha qui!
Index Coop ha la missione di rendere gli investimenti in criptovalute semplici, accessibili e sicuri per tutti.
Bankless DAO agisce come steward del movimento bankless che progredisce il mondo verso un futuro di maggiore libertà finanziaria.
I due DAO stanno collaborando ancora una volta per il Bankless DeFi Innovation Index (GMI). Il GMI offre a chiunque e ovunque un'esposizione passiva alle applicazioni DeFi all'avanguardia.
Il Bankless DeFi Innovation Index (GMI) utilizza una strategia di indicizzazione per offrire un'esposizione ampia e diversificata in un singolo token. L'indice sarà rappresentato da un token ERC20 completamente collateralizzato e sarà disponibile per l'acquisto su Uniswap v3, TokenSets, & altro.
In questo post, copriremo:
Perché acquistare l'indice GMI?
Metodologia e manutenzione
Dove comprare il GMI al lancio (+Incentivi!)
Perché acquistare il Bankless DeFi Innovation Index?
Diversificando in una composizione iniziale di dodici token, GMI permette agli utenti di de-rischiare la loro esposizione alle nuove applicazioni DeFi - che sono spesso nuovi e rischiosi, ma contengono una considerevole opportunita` di crescita.
Un'aggiunta innovativa alla formulazione del GMI è la possibilità di includere versioni di token con rendimento. Al lancio, l'indice includerà e parteciperà automaticamente alla produttività di gOHM (il token di governance fruttifero di Olympus Dao), che genera un rendimento percentuale annuale superiore al 5.000%. Si prevede che altri componenti all'interno di GMI con interessanti opportunità di rendimento saranno attivati in futuro.
Ci sono 4 vantaggi principali nell'utilizzo di GMI:
Semplicità - GMI offre un'esposizione continua alle criptovalute con 1 clic sull'innovazione DeFi.
Gestione del rischio - La volatilità delle singole classi di attività cripto è compensata dalla detenzione di un indice. I ribilanciamenti bimestrali impediscono la concentrazione, ma permettono ai vincitori di continuare la loro corsa.
Efficienza dei costi - Riduzione dei costi del gas, ribilanciamento efficiente dal punto di vista fiscale e rendimento intrinseco.
Trasparenza - L'indice segue una serie di regole trasparenti per valutare i token per l'inclusione e la rimozione.
Inoltre, al fine di offrire agli utenti la migliore sicurezza dei loro fondi, l'indice GMI è costruito e gestito sulla collaudata infrastruttura di gestione patrimoniale di Set Protocol.
In aggiunta, gli scambi di riequilibrio che avvengono all'interno del fondo/prodotto si ritiene che proteggano i detentori dall'innescare eventi che potrebbero tipicamente incorrere in tasse sulle plusvalenze (si prega di notare che se si dovesse vendere il token dell'indice stesso con un profitto, a quel punto si innescherebbe tipicamente un evento tassabile). Come per tutti gli indici compositi di Index Coop, le commissioni di transazione per il ribilanciamento sono socializzate tra tutti i partecipanti, consentendo una struttura di commissioni più bassa per unità.
Metodologia GMI: Cosa c'è da sapere
L'indice GMI intende raggiungere una performance ottimale per i detentori utilizzando una nuova formula di ponderazione del ribilanciamento che combina la radice quadrata del market cap, la liquidità relativa dello scambio decentralizzato e i tassi di emissione relativi dei token. GMI offre un'esposizione continua all'innovazione DeFi attraverso l'implementazione di un sistema per valutare i token in base alla loro inclusione nell'indice di punta DeFi Pulse (DPI) di Index Coop, o alla durata dell'inclusione nell'indice (18 mesi). Inoltre, GMI avrà una misura d'emergenza per rimuovere rapidamente i token nel caso in cui essi, o le applicazioni che rappresentano, presentino o sviluppino rischi per la sicurezza.
L'indice GMI impiega un peso massimo del 15% per ogni singolo token. Tuttavia, utilizza una cadenza di ribilanciamento bimestrale al fine di dare ai token di successo più spazio per raggiungere rendimenti eccezionali rispetto ad un più tipico ciclo mensile.
Composizione di GMI al lancio:
Requisiti di mercato
Cap. di mercato: >$30m, <$5b
Roadmap prioritarizzata su Ethereum
DeFi Appropriato: L'applicazione o il protocollo facilita o aiuta nella facilitazione di prodotti o servizi finanziari come lo scambio, deposito/prestiti, derivati, rendimento, ecc. In contrapposizione ad applicazioni che cadono al di fuori della DeFi (ad esempio sistemi bot, oracoli, servizi di staking, MEV, ponti, ecc)
Nessun Compound, Aave, o altri token collaterali con interesse di mercato monetario
Gli asset non sono emesse sinteticamente
Gli asset non sono in comune con DPI
Trazione: Relativo alla categoria di applicazione
Requisiti tecnici
Gli asset devono avere una liquidità sufficiente per l'inclusione iniziale e i riequilibri.
ERC20
Manutenzione dell'indice
Il GMI viene mantenuto mensilmente in due fasi:
Fase di determinazione
La fase di determinazione è bimestrale e si svolge durante la quarta settimana di ogni mese (la prima fase è gennaio 2022). È la fase in cui vengono determinati i cambiamenti necessari per la prossima ricostituzione.
Fase di ricostituzione
Dopo la pubblicazione del risultato della fase di determinazione, la composizione dell'indice cambierà con i nuovi pesi il primo venerdì del mese successivo, quando i componenti saranno aggiunti o rimossi.
Commissioni
Il GMI avrà una commissione di streaming dell'1,95% (195 punti base). Le entrate generate dalla commissione di streaming saranno divise al 40% per Bankless DAO e al 60% per Index Coop.
Come acquistare GMI?
Al momento del lancio, GMI può essere acquistato in diverse modalita`, tra cui:
Acquisto su Ethereum Mainnet:
Uniswap v3
TokenSets
Indexcoop.com
Acquisto su Polygon
Uniswap v3 (importi maggiori, ad esempio >$1.000, possono causare uno slittamento del prezzo elevato)
Vai su https://app.uniswap.org/#/swap
Collegati alla rete Polygon
Aggiungi l'indirizzo del contratto GMI Polygon nel campo swap: (0x7fb27ee135db455de5ab1ccec66a24cbc82e712d)
Promemoria: Se acquisti tramite l'app mobile Dharma (i nuovi utenti statunitensi che utilizzano questo link riceveranno 50 dollari in ETH per l'acquisto di almeno 500 dollari di GMI)
Coniare
In caso di elevato slippage per grandi scambi su DEX, è possibile utilizzare l'emissione tramite TokenSets per un prezzo migliore. Guida al Minting qui.
Incentivi
Aggiungere liquidità
GMI ha bisogno di liquidità! Piuttosto che fare affidamento su un programma tradizionale di estrazione di liquidità, GMI sta testando un nuovo approccio con una manciata di incentivi unici.
In primo luogo, chiunque fornisca liquidità Uniswap V3 per la coppia GMI/ETH guadagnerà il 50% delle commissioni di streaming dell'indice per 60 giorni. Per qualificarsi per i premi, gli LP dovranno fornire liquidità per tutti i 60 giorni.
Oltre alle commissioni di streaming, c'è anche un programma di incentivi per i Top 20 Liquidity Provider!
Qualsiasi 🐳 LP nella Top 20 per quantità di liquidità fornita avrà anche la possibilità di vincere 25.000 dollari di INDEX e un diritto su questa felpa d'elite del GMI. Si applicano gli stessi parametri delle quote di streaming: Gli LP devono fornire liquidità per 60 giorni con solo ~48 ore rimaste per qualificarsi!
Il programma terminerà l'8 marzo alle 12 pm PST, il che significa che ci sono ~48 ore rimaste per qualificarsi per le ricompense prima che il cutoff venga chiuso.
Chiunque faccia LP e si qualifichi nei prossimi due giorni, ma decida di rimuovere la liquidità in qualsiasi momento prima del 7 marzo, sarà squalificato e rimosso dal pool dei premi. Entrate ora!
Staking unilaterale
📅 Il Single Side Staking sarà attivo il 10 gennaio, alle 12pm PST. Puoi trovarlo qui.
Mentre fornire liquidità è importante, e le commissioni di trading su Uniswap V3 possono essere piuttosto lucrative durante i periodi di alto volume, GMI sta anche lanciando con un contratto single-sided staking dove gli utenti possono guadagnare INDEX per puntare il loro GMI.
Index Coop ha stanziato un totale di 18.750 INDEX per un programma di palificazione su un solo lato di 60 giorni. Il primo mese distribuirà 12.500 INDEX mentre il secondo mese distribuirà 6.250 INDEX.
In totale, questo rappresenta oltre $350.000 in premi per il programma di 60 giorni. Gli APY variano a seconda della quantità di GMI puntata sul contratto, quindi rimanete sintonizzati!
Come mettere a stake GMI
Se sei interessato a partecipare al programma di staking unilaterale, segui questi passi.
Acquisire GMI tramite Uniswap o coniazione
Una volta che sarà attivo lunedì 10 gennaio, ci sarà un'opzione per lo staking di GMI, clicca su "stake" e conferma tutte le transazioni sul tuo portafoglio.
Una volta approvate, potrai depositare e comincerai a guadagnare i premi INDEX!
Per maggiori informazioni su Index Coop, visita:
Per maggiori informazioni su Bankless DAO, visita:
Discord | Newsletter | Twitter | Sito web